Rassegna Paz Colombia. Memoria e Giustizia

Dopo il flashmob che si è svolto a Roma lo scorso 26 luglio proseguono le iniziative della rassegna “Paz Colombia, memoria e giustizia”, organizzata dei gruppi “Mesa de la sociedad civil Colombia-Italia”, “Migras”, “Colombia es cultura” e con la collaborazione dell’associazione “Roma Fotografia”, per testimoniare la vicinanza e solidarietà della comunità colombiana verso più di 700 leader sociali uccisi in Colombia dalla firma dell’accordo di pace tra il governo e le Farc.

Fino al 18 agosto, all’Isola della fotografia presso l’isola Tiberina verranno proiettati documentari ed allestite mostre fotografiche.

La serata iniziale è giovedì 8. Alle 21,30 sullo schermo Tevere verrà proiettato il film documentario “Nos están Matando” (“Ci stanno ammazzando”) di Emily Wright, Tom Laffay e Daniel Bustos Echeverry. Il documentario racconta la vita di due leader sociali del nord del Cauca che vivono sotto minaccia costante di morte. I registi mostrano senza censure quello che sta accadendo nel Paese sudamericano, con 343 attivisti uccisi solo da gennaio 2016 al 22 agosto 2018. Omicidi mirati perpetrati da gruppi paramilitari a danno di indigeni che protestano contro l’usurpazione delle loro terre, sindacalisti, ex guerriglieri, leader di comunità che lottano per i diritti civili e sociali nelle zone più povere del Paese, avvocati, giornalisti, semplici attivisti e oppositori politici.

Dopo questo appuntamento, la rassegna continua negli stand dell’Isola della Fotografia, dal 12 al 18 agosto con la proiezione dei seguenti documentari:

13/8“Caminos de Guerra y Paz” (Cammini di Guerra e Pace) di Alejandro Angulo
14/8 “Homenaje a Soraya Bayuelo” lideresa social (Omaggio a Soraya Bayuelo leader sociale)
16/8 “Falsos positivos “ (Falsi Positivi )di Simone Bruno
17/8 “El testigo” ( Il testimone) di Jesús Abad Colorado

Parallelamente,saranno esposte fotografie che raccontano questo straordinario Paese con immagini che affrontano non solo il tema del conflitto armato ma raccontano da più punti di vista, i diversi volti ed abitanti del paese. I fotografi invitati sono:
Fernando Beltrán
Alberto Bile
Fabio Cuttica
Alex Mezzenga
German Ortegon
José Luis Quintero
Mensajeros de Paz y de Vida Fundacion Arts Collegium

#PazColombia #NosestanMatando

Data

08 Ago 2019 - 17 Ago 2019

Ora

7:30 pm - 10:00 pm

Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: 08 Ago 2019 - 17 Ago 2019
  • Ora: 15:30 - 18:00

Luogo

Isola del Cinema
Isola del Cinema Rome Italy 00186

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *