PREMIO SPECIALE “FOTOGRAFIA AL FEMMINILE BRESCIANI VISUAL ART”
NEL CONTESTO DELLA CALL INTERNAZIONALE
“FREEDOM/ LIFE AFTER IN THE TIME OF CORONAVIRUS”

PREMESSA / FINALITÀ

Con il Premio “FOTOGRAFIA AL FEMMINILE BRESCIANI VISUAL ART” gli Organizzatori desiderano accendere le luci andando a cercare lo sguardo delle donne, la loro interpretazione fotografica su un tema complesso e denso di sfumature.

Il significato e il desiderio di libertà per uomini e donne coincide e non coincide nei bisogni, nei diritti così come nei doveri, nelle possibilità e nelle opportunità, nella percezione di sé e del proprio esistere in un mondo che procede con velocità diverse e con tutele spesso inconciliabili con il senso e la sostanza di un diritto inalienabile come la libertà.

Foto Laura Daddabbo

Nella storia dell’umanità si evidenzia quanto il percorso femminile sia stato ed è segnato da troppe ferite, limiti, disuguaglianze, atrocità. Tuttavia, è esattamente nel centro di questa oppressione che le donne hanno saputo scendere cercando e trovando dentro il sé le risorse necessarie a creare un pensiero laterale, verticale e complesso.

Donne pioniere e ribelli obbligate a pagare spesso un prezzo altissimo per la loro naturale rivendicazione di libertà, hanno saputo inventare linguaggi creativi, scoperte fondamentali, divenire percorritrici di idee originali, azioni potenti e spiazzanti.

Il Premio “FOTOGRAFIA AL FEMMINILE BRESCIANI VISUAL ART” desidera sollecitare tutte le fotografe a scrivere con le loro immagini il racconto di questo coraggio, della fantasia, del non visibile, della curiosità, dell’estrosità di cui sono capaci attingendo alla loro storia e a ciò che quotidianamente osservano e vivono per descrivere quali siano oggi gli spazi conquistati, le zone buie, i desideri inseguiti, gli orizzonti sognati.

Galleria Bresciani Visual Art

PREMIO

I lavori selezionati parteciperanno a una o più mostre collettive presso la Galleria Bresciani Visual Art di Roma durante l’evento “ROMA FOTOGRAFIA 2021 FREEDOM”. Inoltre le opere selezionate potranno essere inserite anche nelle altre esposizioni e/o eventi compresi nel calendario della Call Internazionale di “FREEDOM/ LIFE AFTER IN THE TIME OF CORONAVIRUS”.

PER ISCRIVERSI, VEDI REGOLAMENTO GENERALE CALL INTERNAZIONALE “FREEDOM/ LIFE AFTER IN THE TIME OF CORONAVIRUS” e partecipa o nella categoria Short Story oppure Singol Shot.

Foto Elisabetta Fusciani