REGOLAMENTO CONCORSO FOTOGRAFICO
Canta un Lazio d’aMare
“ispirati dalla musica“
– scadenza 21 luglio 2019 –

01.ORGANIZZATORI
Il concorso fotografico è promosso dall’associazione Roma Fotografia con il contributo della Regione Lazio e si svolgerà dal 03 giugno al 21 luglio 2019 presso il Castello di Santa Severa

02.TEMA
L’obiettivo del concorso è quello di coinvolgere sia gli appassionati di fotografia, professionisti o amatori sia tutti coloro siano desiderosi di farsi ispirare da una canzone per racchiudere in uno scatto tutte quelle caratteristiche uniche e suggestive del bellissimo litorale laziale, osservandolo in ogni suo aspetto dal mare alle spiagge, dai paesaggi urbani a quelli architettonici.
Le immagini saranno valutate dalla nostra associazione che ne farà una prima selezione scegliendo le cinquanta più belle. Una seconda selezione porterà ad una scelta delle prime dieci fotografie che meglio rappresentano la finalità del nostro concorso.
I vincitori del concorso potranno vedere le loro immagini pubblicate in un libro ed esposte all’interno della Mostra Fotografica Collettiva Un Lazio d’aMare nella suggestiva sala Pyrgi del Castello di Santa Severa dal 1 al 30 agosto con inaugurazione giovedi 1 agosto alle 18:30
La partecipazione al concorso fotografico sarà gratuita e semplice: basterà entrare nell’evento della nostra pagina Facebook appositamente dedicato al concorso https://www.facebook.com/events/1030772087121603/ leggere attentamente il regolamento ed inviare all’e-mail romafotografiaeventi@gmail.com le immagini che si vogliono presentare.

03.MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al concorso è gratuita. Potranno aderire all’iniziativa chi ha compiuto la maggiore età, fotografi ed amatori, stranieri ed italiani; giovani ed adulti, insomma, tutti gli amanti del mare, del mare del litorale laziale.
Ogni partecipante potrà inviare un massimo di 3 (tre) fotografie insieme ai seguenti dati:

• Nome e cognome
• Indirizzo – data di nascita -Telefono e email

L’INVIO DELLE FOTOGRAFIE DA DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO E ALL’ACCETTAZIONE AUTOMATICA DEL REGOLAMENTO
Sono esclusi dalla gara i soci fondatori dell’associazione Roma Fotografia come membri della commissione giudicatrice e i rispettivi familiari, nonché tutti i soggetti che a vario titolo collaborano all’organizzazione del concorso.

04.CARATTERISTICHE TECNICHE IMMAGINE
Sono ammesse fotografie in bianco e nero e a colori con inquadrature sia verticali che orizzontali. Scattate con qualsisi mezzo, digitale analogico o cellulare. La risoluzione di ciascuna foto da inviare deve essere al massimo di 5Mega e in formato JPEG (.jpg). Edite o inedite. All’immagine dovrà essere accompagnato il titolo della canzone che ha ispirato la foto.
Le immagini non conformi alle specifiche non verranno prese in considerazione.

05.MODALITA’ E TERMINI DI CONSEGNA DEL MATERIALE
La consegna delle opere, unitamente ai dati richiesti al punto 03. potrà avvenire online entro le ore 23:59 del 21 luglio 2019 all’email dedicata romafotografiaeventi@gmail.com

06.GIURIA
La giuria Roma Fotografia è composta da professionisti del settore ed esprimerà un giudizio insindacabile nella scelta delle immagini.

07.PRIVACY, RESPONSABILITA’ DELL’AUTORE E FACOLTA’ DI ESCLUSIONE
Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso; si impegna quindi ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori del suddetto nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie.
Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal D. Lg. 30 giugno 2003 n. 196 e successive modifiche e dal GDPR 2016/679, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili.
Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione egli l’abbia ottenuto.
Gli organizzatori si riservano inoltre di escludere dal concorso e di non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente bando oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori.
Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali o immagini volgari.

08.DIRITTI D’AUTORE E UTILIZZO DEL MATERIALE IN CONCORSO
I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte, il quale ne autorizza però l’utilizzo per eventi o pubblicazioni connesse al concorso stesso e per attività relative alle finalità istituzionali o promozionali dell’associazione Roma Fotografia, della regione Lazio che le utilizzeranno comunque senza finalità di lucro. Queste realtà potranno utilizzare liberamente le immagini in ogni loro parte, pubblicarle su social, stamparle, promuoverle per la diffusione del contest o per altre finalità ad esso in qualche modo associate. Ogni autore è personalmente responsabile delle opere presentate; salvo espresso divieto scritto si autorizza l’organizzazione alla riproduzione su catalogo, pubblicazioni, cd e su internet senza finalità di lucro e con citazione del nome dell’autore delle immagini che verranno inviate.
Roma Fotografia e coloro che utilizzeranno le immagini si impegnano ad ogni loro utilizzo, ad accompagnare le foto con il nome dell’autore.
Si informa che i dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le attività relative alle finalità promozionali e di gestione del concorso e delle attività ad esso connesse, secondo quanto previsto dal D.Lg. 30 giugno 2003 n. 196 e successive modifiche e dal GDPR 2016/679.
Il materiale inviato non sarà restituito.