Talk di presentazione sabato 2 luglio ore 22:00
La videoinstallazione “Smile at Home” è una selezione di immagini inviate da tutto il mondo che Roma Fotografia ha raccolto durante la call internazionale “Life in the Time of Coronavirus”.
Il mondo sta vivendo l’epidemia più mediatica che l’umanità abbia mai conosciuto.
Un virus, il Coronavirus, si è propagato velocemente da una parte all’altra del globo rivoluzionando in poche settimane la vita di gran parte dell’umanità.
Paura, ironia, disorientamento, incredulità, rabbia, fatalità, aggressività, generosità e tanti altri sentimenti stanno muovendo ognuno di noi e intere popolazioni ad assumere o seguire comportamenti privati e sociali che vengono veicolati velocissimamente dai mezzi di comunicazione ufficiali ma soprattutto dai social, che agiscono come un ampio ed altissimo amplificatore nella mente e nelle emozioni di tutti.
La fotografia è sempre stata il mezzo visivo che per eccellenza racconta con immediatezza e potenza attimi di vita privata e grandi avvenimenti sociali.
Oggi la tecnologia ha reso questa possibilità accessibile a tutti e le oltre diecimila fotografie arrivate da ogni angolo della terra testimoniano l’intuizione di rendere i cittadini di tutto il mondo protagonisti per la prima volta nella storia, di una grande narrazione collettiva.
La mostra fotografica “#smileathome” nasce dalla fantasia, ironia a e creatività con la quale fotografi, fotoamatori e cittadini hanno voluto interpretare, attraverso i loro scatti, il desiderio di una lettura diversa, cinematografica, a volte surreale di questo evento storico.
Uno sguardo oltre, capace di proiettarsi già in un futuro di elaborazione, rinascita e ripartenza per tutti noi. La mostra #smileathome”, nel suo viaggio itinerante, vuole quindi donare un sorriso che illumini ogni volto anche se solo per pochi attimi.
Descrizione talk: Ispirati dalle immagini di “Smile at Home”, Roma Fotografia dialoga con sociologi, filosofi e fotografi per confrontarsi sulla capacità umana di affrontare e superare eventi traumatici o periodi di difficoltà, trasformandoli in opportunità. Proprio come hanno dimostrato i fotografi protagonisti di “Smile at Home”
Con le foto di:
Alessandro Cossu, Andrea Morelli, Annik Donkers, Caterina Bruzzone, Corrado Ippoliti, Danilo D’Auria, Davide Torbidi, Elisabetta Gatti Biggì, Fabio Eleuteri, Fabio Salvi, Fabrizio Spucches, Fortunata Scarponi, Gabriela Matoso Ferreira Gomes, Hermann Bredehorst, Jenny Liedholm, Lorenzo Biffoli, Lucrecia Esteban, Michele Campagni, Miriam Carini, Negar Aghaalitari, Nella Laquintana, Paolo Quadrini, Roberto Del Bergiolo, Tadeu Vilani, Viviana Corvaia.
Le fotografie provengono dalla call “Life in the Time of Coronavirus” promossa e organizzata dall’associazione Roma Fotografia in collaborazione con la rivista IL FOTOGRAFO, Festival della Fotografia Etica di Lodi TWM Factory, Bresciani Visual Art, e The Walkman Magazine.