Con una visione incisiva e un talento innato per catturare momenti significativi, Roma Fotografia si immerge nelle comunità urbane e periferiche per raccontare storie di cambiamento e rinascita.

I nostri progetti fotografici documentano il riposizionamento e il rilancio di territori, attività produttive, aziendali, turistiche e commerciali, offrendo uno sguardo autentico e coinvolgente su questo processo di trasformazione.

Con una sensibilità e una profonda comprensione delle dinamiche sociali ed economiche, Roma Fotografia coglie l’anima dei luoghi che fotografa, trasmettendo la loro storia e il loro potenziale futuro attraverso ogni scatto.

I nostri progetti sono una testimonianza vivida del potere della creatività e della cultura per cercare di far evolvere il nostro mondo ispirando sia coloro che li guardano sia coloro che sono coinvolti nel processo di cambiamento.

FOTOGRAFIA E VIDEO

ES.CO. DMO Esquilino Comunità
3 gennaio – 21 dicembre 2023

10 progetti fotografici e video realizzati da Roma Fotografia per ES.CO. DMO Esquilino Comunità – La Porta di Roma.

E’ la prima DMO di rione nata in Italia ed è promotrice di un turismo sempre più sostenibile nel senso di durevole, consapevoli che nella bellezza dei quartieri del centro storico di Roma ci sono anche le persone che lo vivono.
I soci della DMO lavorano alla creazione di proposte, occasioni, eventi, servizi che rendono più piena la vita di chi ci vive e di chi si ferma solo per un periodo o qualche giorno..

Foto e video sono a cura dei fotografi di Roma Fotografia; Maria Cristina Valeri, Alex Mezzenga e Gilberto Maltinti.

“LAZIO UNA REGIONE IN PIÙ PER LE PERIFERIE”.
28 gennaio 28 febbraio 2023

Gli scatti di Maria Cristina ValeriAlex Mezzenga e Gilberto Maltinti di Roma Fotografia raccontano i cambiamenti strutturali, i nuovi colori che hanno sostituito il grigio dell’abbandono, i murales di grandi artisti, gli spazi verdi attrezzati e i playground fruibili da milioni di cittadini che vivono territori enormi della città da Torre Gaia a Primavalle, da Centocelle a Pietralata, dal Tufello a Tor Bella Monica. Elementi che hanno trasformato la la percezione visiva che le periferie evocano ma soprattutto la dignità di chi le abita. Uno skyline che spazza via l’anonimo, l’impersonale e restituisce ai suoi cittadini abitazioni confortevoli, moderne e funzionali.

PIAZZA DELLA FOTOGRAFIA – I LOVE VIAGGIARE
25 giugno – 24 settembre 2022

Roma Fotografia affronta il tema del viaggio fotografico come metafora della vita.

La video installazione mostra le fotografie di viaggio in giro per il mondo dei fotografi Maria Cristina Valeri, Alex Mezzenga e Gilberto Maltinti.
Un invito a cogliere le sfumature del tema del viaggio che ognuno di noi compie ogni giorno in una contemporaneità ricca di sfide, insidie, glorie, memorie e luoghi

Genius Loci Per OPEN HOUSE ROMA nell’edizione 2021 i fotografi di Roma Fotografia Maria Cristina Valeri, Alex Mezzenga e Gilberto Maltinti hanno raccontato come si sono trasformati e come sono stati vissuti i luoghi della città, pubblici e privati, in questo anno caratterizzato dalla pandemia.

“40x Roma al Microscopio” i fotografi di Roma Fotografia Maria Cristina Valeri, Alex Mezzenga e Gilberto Maltinti hanno realizzato le foto esposte al microscopio nell’evento organizzata da OPEN HOUSE ROMA .

Essenze di Roma
Settembre 2019

In occasione della partecipazione di Roma Capitale all’importante Fiera del turismo TTG di Rimini, l’associazione Roma Fotografia ha realizzato con i fotografi Maria Cristina Valeri, Alex Mezzenga il Progetto fotografico “Essenze di Roma” alcuni scatti sono stati esposti all’interno del «WTE – World Tourist Event» Unesco a Roma a Palazzo Venezia.