EVENTI IN CORSO

CALL E MOSTRA FOTOGRAFICA

2024

I AM IO SONO
Dal 13 aprile al 12 maggio 2024 per la seconda edizione con una call fotografica internazionale e una mostra espositiva, percorsi esperienziali e motivazionali, talk di approfondimento, incontri dedicati alle scuole, visite guidate al Museo Nazionale Romano alla scoperta dell’essenza vera di ogni donna, ma anche di ciò che ognuna, grazie ad uno sguardo positivo e consapevole dei propri punti di forza, può realizzare.

PREMIO FOTOGRAFIA AL FEMMINILE è promossa e organizzata dall’associazione Roma Fotografia in collaborazione l’Assessorato alla Cultura del Municipio Roma I Centro, Palazzo Massimo Museo nazionale romano e la rivista IL FOTOGRAFO.

2023

 “Roma Fotografia 2023 – Future – si svolgerà nella Capitale dal 30 settembre al 30 novembre 2023,in co-progettazione con il Municipio I Roma Centro e il patrocinio della Regione Lazio, in collaborazione con Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, Museo nazionale romano, Leica Camera Italia, Aeroporti di Roma e Building Communication.

Torna l’appuntamento dell’anno di Roma Fotografia con la call fotografica internazionale che, in questa settima edizione, vedrà Leica Camera Italia nostro partner nell’esplorazione di un tema spiazzante e riflessivo: “Io sono ciò che indosso?”.

The appointment of the year of Roma Fotografia is back with the international photo call that, in this seventh edition, will see our partner Leica Camera Italia in the exploration of an surprising and reflective theme: “I am what I wear?”.

PRIMO PREMIO | FIRST PRIZE

In questa sezione troverete tutti i progetti fotografici e video realizzati da Roma Fotografia per ES.CO. DMO Esquilino Comunità – La Porta di Roma.

E’ la prima DMO di rione nata in Italia ed è promotrice di un turismo sempre più sostenibile nel senso di durevole, consapevoli che nella bellezza dei quartieri del centro storico di Roma ci sono anche le persone che lo vivono.
I soci della DMO lavorano alla creazione di proposte, occasioni, eventi, servizi che rendono più piena la vita di chi ci vive e di chi si ferma solo per un periodo o qualche giorno..

Foto e video sono a cura dei fotografi di Roma Fotografia; Maria Cristina Valeri, Alex Mezzenga e Gilberto Maltinti.

L’Associazione Roma Fotografia con il supporto della Regione Lazio e il patrocinio di ATER Roma presentano “LAZIO UNA REGIONE IN PIÙ PER LE PERIFERIE”.

Un evento in capace di rappresentare lo sforzo prodotto per favorire: inclusione, sostenibilità, innovazione e rigenerazione urbana, sociale e culturale per una nuova idea di quartiere e di città.

Due mostre fotografiche realizzate dai fotografi di Roma Fotografia Maria Cristina Valeri, Alex Mezzenga e Gilberto Maltinti.

2022

Presentarsi al mondo affermando (e NON rivendicando) il diritto naturale e inalienabile per ogni donna di occupare il proprio spazio, nella sua interezza ed unicità.

E’ questo il “rivoluzionario” messaggio alla base di
 I AM IO SONO, un vero e proprio percorso artistico ed esperienziale,  dedicato all’universo femminile, realizzato da Roma Fotografia con il supporto dell’Assessorato alle Pari Opportunità della Regione Lazio, il patrocinio del Municipio Roma I Centro, in collaborazione con UnitelmaSapienza e Asilo Savoia.

La seconda edizione della call fotografica PREMIO “FOTOGRAFIA AL FEMMINILE BRESCIANI VISUAL ART” è promossa e organizzata da  Roma Fotografia in collaborazione con la galleria Bresciani Visual Art, la rivista IL FOTOGRAFO, con il supporto del Festival della Fotografia Etica di Lodi e la Biennale di Fotografia Femminile di Mantova.

The second edition of the International Photographic Call “FEMALE PHOTOGRAPHY BRESCIANI VISUAL ART PRIZE” is promoted and organized by Roma Fotografia Association in collaboration with Bresciani Visual Art GalleryIL FOTOGRAFO photo-magazine, with the support of the Festival of Ethical Photography in Lodi and the Biennial of Female Photography in Mantova.

LA FESTA DEL CINEMA DI ROMA IN MOSTRA ALLAPIAZZA DELLA FOTOGRAFIA
Dal 24 settembre al 24 ottobre

Il grande successo del progetto di Roma Fotografia, che ha trasformato per 3 mesi Piazza Santa Maria in Trastevere in un museo a cielo aperto della fotografia, si prorogherà per un altro mese per ospitare la diciassettesima edizione della Festa del cinema di Roma.

Dal 24 settembre al 13 ottobre (dalle 13 a l’una di notte) sarà proiettata sul nostro maxi schermo una selezione dei momenti più importanti delle scorse edizioni. Dal 14 ottobre, invece, andrà in loop ogni giorno il riassunto per immagini di quanto accaduto il giorno prima alla Festa del Cinema.


PIAZZA DELLA FOTOGRAFIA
Sabato 25 giugno, dalle ore 21:30

Ideato e organizzato da Roma Fotografia il progetto ha trasformato Piazza Santa Maria In Trastevere, dal 25 giugno al 24 settembre 2022, in un museo a cielo aperto della fotografia. L’evento è stato patrocinato dal Ministero della Cultura, dalla Regione Lazio, con il contributo del Municipio I Centro in collaborazione con il media partner ANSA, l’Archivio Luce Cinecittà, CNR IAS, ASI Agenzia Spaziale Italiana e TWM Factory.


La call fotografica internazionale “TUTTI GLI SGUARDI PORTANO A ROMA” è terminata.

Entra nella Pagina e scopri i selezionati per la video installazione che sarà proiettata dal 16 al 24 luglio nella programmazione dell’evento PIAZZA DELLA FOTOGRAFIA

“PEOPLE”, la nuova call internazionale di Roma Fotografia per il 2022 in collaborazione con la Galleria Bresciani Visual Art di Via Giulia a Roma, invita fotografi/e amatoriali e professionisti e collettivi a raccontare tramite immagini a colori e/o bianco e nero,  il proprio sguardo sul mondo, sulle persone, le loro storie e le loro idee.

PEOPLE”, the new 2022 international call by Roma Fotografia in collaboration with Bresciani Visual Art Gallery based in Via Giulia in Rome, invites amateur and professional photographers and collectives to share (to tell), through color and/or black-and-white images, their view of the world, of people, of their histories and their ideas.

Roma fotografia amplia il suo impegno dedicato alla valorizzazione dello sguardo femminile con un programma di itinerari creativi, culturali, motivazionali a Cura di Maria Cristina Valeri, Anna Primavera, Maria Frega e Maria Rosa Patti.

2021

Festival Roma Fotografia 2021 FREEDOM
21 maggio – 21 dicembre 2021

Roma Fotografia 2021 FREEDOM festival organizzato da Roma Fotografia in collaborazione con Palazzo Merulana, Coopculture, Istituto Luce – Cinecittà, Stadio di Domiziano, Bresciani Visual Art, con il sostegno di Regione Lazio, il patrocinio di Roma Capitale, promosso da Roma Culture.

Composto da mostre fotografiche, proiezioni video e corti, talk e workshop, un diffuso evento ancora in corso a Roma dal 21 maggio al 21 dicembre, in luoghi museali e spazi pubblici. Un ampio palcoscenico creato con idee creative ed originali che si impegnano a rendere la fotografia ed i suoi protagonisti un linguaggio sempre più conosciuto e diffuso.

MOSTRE

CAIO MARIO GARRUBBA ”FREElance sulla strada” Palazzo Merulana – 9 ottobre – 28 novembre

PINO SETTANNI ”Viaggi nel Quotidiano – Stadio di Domiziano -1 luglio 31 agosto

LUCIANO DEL CASTILLO “Hotel Habana Libre”Stadio di Domiziano – 16 luglio – 30 luglio

PREMIO BRESCIANI VISUAL ARTGalleria Bresciani Visual Art 1 – 31 ottobre

CONTATTO ”Mostra Fotografica Collettiva”  – WEGIL – 3 novembre – 28 novembre

UMBERTO STEFANELLI ”Il Tempo Sospeso”  – Stadio di Domiziano – 20 ottobre – 28 novembre

VINCITORI CALL FREEDOM Camera Service Roma – 12 novembre – 21 dicembre

PREMI – CALL NAZIONALI E INTERNAZIONALI

Call Nazionale: Contatto. In collaborazione con Istituto Luce – Cinecittà e TWM Factory

PREMIO SPECIALE Fotografia al Femminile Bresciani Visual Art

VIDEO INSTALLAZIONI

Call internazionale Palazzo Merulana dal 21 maggio al 7 luglio

Call internazionale “FREEDOM”Palazzo Merulana Dal 9 luglio al 30 agosto

Melissa Ianniello “MY GIRL IS A BOY”Palazzo Merulana Dal 1 al 19 settembre

Pierluig Ciambra MAGIC REAL LIFEPalazzo Merulana Dal 22 settembre al 09 ottobre

Premio Fotografia al Femminile Bresciani Visual ArtPalazzo Merulana Dal 10 ottobre al 04 novembre

Afghanistan. Il grande gioco. Di Luciano Del Castillo e Gilberto Maltinti – Palazzo Merulana Dal 5 novembre al 28 novembre

TALK – VISITE GUIDATE – INCONTRI

Talk a cura di Maria Cristina Valeri – FACE TO FACE WITH OUR IMAGE 27 giugno ore 19:00 CITYLAB971

Talk a cura di Maria Cristina Valeri – SELF(IE) CONFIDENT 11 luglio ore 19:00 CITYLAB971

Talk a cura di Maria Cristina ValeriArena Cinematografica Mura Latine 7- 14 -21 – 28 lulgio 2021

Visite Guidate alla Mostra di Caio Mario GarrubbaPalazzo Merulana
06 novembre ore 12 e ore 15

WORKSHOP

COLLABORAZIONI ANNO 2021

Genius Loci Per OPEN HOUSE ROMA nell’edizione 2021 i fotografi di Roma Fotografia ci raccontano come si sono trasformati e come sono stati vissuti i luoghi della città, pubblici e privati, in questo anno caratterizzato dalla pandemia.

“40x Roma al Microscopio” i fotografi di Roma Fotografia hanno realizzato le foto esposte al microscopio nell’evento organizzata da OPEN HOUSE ROMA .

ASPETTANDO ROMA FOTOGRAFIA 2021 FREEDOM

PARLIAMO DI FREEDOM CON…. Una serie di dirette in streaming sui nostri canali social, partite il 22 gennaio, aspettando Roma Fotografia 2021 FREEDOM

CAFFE’ FOTOGRAFICI A PALAZZO MERULANA Palazzo Merulana  in diretta streaming la rubrica settimanale dedicata alla #fotografia e all’innovazione culturale.

“UN ATTIMO DI DISTRAZIONE REGALATO ALLA VITA”  Mostra Fotografica di Umberto Stefanelli Bresciani Visual Art – Inaugurazione 6 maggio

2020

Festival Roma Fotografia 2020 EROS
“Roma febbraio/novembre 2020”

Roma Fotografia 2020 EROS, un evento organizzato dall’associazione Roma Fotografia, con il patrocinio della Regione Lazio e di Roma Capitale, in collaborazione con Palazzo Merulana CoopCulture, Fondazione Cerasi, Istituto Luce Cinecittà, Stadio di Domiziano.

Mostre, incontri, workshop, laboratori didattici

Mostra Fotografica: Tina Modotti. L’EROS della Rivoluzione
22 febbraio 5 marzo – 15 luglio 30 agosto

Il 22 febbraio presso la prestigiosissima location di Palazzo Merulana si è svolta la festa di inaugurazione di Roma Fotografia 2020 EROS ed è stata presentata la mostra dedicata a Tina Modotti “L’Eros della rivoluzione” 

Una donna, un’artista oltre le definizioni, oltre il suo tempo, che proietta verso una modernità che trova nella “Desiderio” la scintilla per muoversi verso un ideale imprescindibile, una passione irrinunciabile, una volontà tenace, nell’esplorazione di sé e della stessa vita per lei già immortale

CLIKA QUI PER VEDERE TUTTE LE MOSTRE

Mostra Fotografica: EROS CAPITALE
24 settembre 30 ottobre

La rappresentazione del Desiderio, della sensualità, della bellezza
nelle opere dei grandi fotografi romani Roberto Chiovitti, Giuseppe Di Piazza,
Mirta Lispi, Angela Lo Priore, Fabio Lovino e Ada Masella.

CALL INTERNAZIONALE
LIFE IN THE TIME OF CORONAVIRUS

La call internazionale LIFE IN THE TIME OF CORONAVIRUS, promossa da Roma Fotografia in collaborazione con Ia rivista Il Fotografo, Festival della Fotografia Etica di Lodi, insieme a TWM Factory e Bresciani Visual Art con il sostegno dell’ Istituto Luce – Cinecittà, ha raccolto oltre 10.000 immagini da tutto il mondo tra marzo e agosto del 2020.

LE INIZIATIVE DELLA CALL INTERNAZIONALE “LIFE IN THE TIME OF CORONAVIRUS”

MOSTRA FOTOGRAFICA
Life in the time of Coronavirus
Festival della Fotografia Etica
Lodi e Codogno
dal 26 settembre al 25 ottobre 2020
MOSTRA FOTOGRAFICA
Life in the time of Coronavirus
#SMILEATHOME
Bresciani Visual Art
Roma
dal 10 ottobre al 3 novembre 2020
VIDEO INSTALLAZIONI
Life in the time of Coronavirus
ROMA
23-24-25 OTTOBRE
DALLE 18:00 ALLE 23:00
MOSTRA FOTOGRAFICA
THIS IS US

2019

L’isola della Fotografia – Isola Tiberina
13 giugno -1 settembre 2019

L’iniziativa ha avuto l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura e l’arte della fotografia attraverso la voce di tanti protagonisti. Una programmazione quotidiana che ha raggiunto:

Un Lazio d’aMARE
01-30 Agosto 2019

Il progetto Un Lazio d’aMare realizzato con il contributo dell’agenzia regionale del Turismo della Regione Lazio e di LAZIOcrea, ha avuto l’obiettivo di valorizzare attraverso la fotografia ogni aspetto dei luoghi di vacanza della regione che richiamano ogni anno migliaia di turisti e visitatori. Le fotografie sono state raccolte in un libro ed esposte all’interno di una mostra inaugurata giovedì 1 agosto nella Sala Pyrgi del Castello di S. Severa.

Essenze di Roma
Settembre 2019

In occasione della partecipazione di Roma Capitale all’importante Fiera del turismo TTG di Rimini, l’associazione Roma Fotografia ha realizzato il Progetto fotografico “Essenze di Roma” alcuni scatti sono stati espost all’interno del «WTE – World Tourist Event» Unesco a Roma a Palazzo Venezia.

Spazio Roma Fotografia 19
15 – 16 – 17 novembre 2019

Fotografia, arte, scienza, spazio: l’appuntamento Spazio Roma Fotografia 19 Sguardi umani dal cosmo alla realtà virtuale è un ipotetico viaggio fotografico che partendo dallo spazio progressivamente si avvicina all’essere umano fino ad entrare nel suo corpo per poi proiettarsi nuovamente oltre, in un prossimo futuro già quasi umano, già quasi attuale.

Workshop con Franco Fontana
15 – 17 novembre 2019

Tre giorni di workshop con il Maestro del colore Franco Fontana divisi in incontri in aula e sessioni di scatto individuali.

Un’esperienza per aiutarvi a scoprire e testimoniare la vostra sensibilità fatta di invenzione, emozione, pensiero, fantasia, versatilità. Franco Fontana

Eataly
“Eataly Wine Festival 2019”

In occasione del “Eataly Wine Festival 2019” che si è svolto a Roma il 8 e 9 novembre 2019, si è inaugarata a Eataly la mostra “Un Lazio d’aMare” esposta fino al 10 gennaio 2020

Master of Photography
11 12 13 ottobre 2019

I fotografi Alex Mezzenga, Riccardo Pieroni e Daniele Zedda sono stati i protagonisti del primo “Master of Photography” dell’ Università di Roma Tor Vergata facoltà Scienze e Tecnologie per i Media, diretto dal professor Massimo Picardello in collaborazione con Roma Fotografia.

L’Isola Tiberina e il suo Fiume
Concorso Fotografico 19 maggio – 19 agosto 2019

Organizzato e promosso da Roma Fotografia in collaborazione con L’isola del Cinema e con il patrocinio del 1 Municipio Comune di Roma, nasce dal desiderio di valorizzare la bellezza storica ed artistica, ma anche contemporanea dell’Isola Tiberina attraverso i suoi paesaggi e la vita che la rende quotidianamente un luogo di incontro e contemplazione per gli abitanti di Roma

Canta un Lazio d’aMARE
Concorso Fotografico 03 giugno 21 luglio 2019

Il concorso fotografico promosso da Roma Fotografia con il contributo della Regione Lazio, dell’Agenzia regionale del Turismo e di LAZIOcrea
L’obiettivo del concorso è stato quello di coinvolgere gli appassionati di fotografia, professionisti e amatori e farsi ispirare da una canzone per racchiudere in uno scatto tutte quelle  caratteristiche uniche e suggestive del bellissimo litorale laziale.