La fotografia e i visual al servizio del mondo
L’Italia si racconta attraverso l’agenda 2030
AMBIENTE – INNOVAZIONE – INCLUSIONE – SOSTENIBILITA’ – RIGENERAZIONE CULTURALE
L’evento “Roma Fotografia 2023 – Future – si svolge nella Capitale dal 30 settembre al 30 novembre 2023, in convenzione con il Ministero della Cultura, in co-progettazione con il Municipio I Roma Centro e il patrocinio della Regione Lazio, in collaborazione con Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, Museo nazionale romano, Leica Camera Italia, Aeroporti di Roma e Building Communication.
Il progetto nasce dall’idea di mettere la fotografia e i visual al servizio del mondo per raccontare ciò che le aziende, i brand, le Istituzioni, Università ed Istituti di Ricerca stanno cercando di realizzare per individuare, affrontare e risolvere le criticità del nostro pianeta.
Riteniamo che Roma sia il palcoscenico ideale per diffondere attraverso la fotografia ed i visual, progetti innovativi, idee creative, soluzioni promettenti che possano garantire il raggiungimento degli SDGS – Obiettivi di Sviluppo Sostenibile – Agenda 2030 – negli ambiti dell’innovazione, dell’ambiente, inclusione, sostenibilità e rigenerazione culturale. La fotografia e i visual rappresentano il linguaggio universale e inclusivo che permette di raggiungere la società civile, coinvolgerla, attivarla e renderla consapevole.
Per la divulgazione dei contenuti culturali Roma Fotografia si avvarrà di quattro schermi LED PANEL di 2,5 mq, posizionati all’interno di 4 Musei e aree archeologiche tra le più importanti a Roma:
- Palazzo Massimo
- Parco archeologico del Colosseo
- Palazzo Altemps
- Castel Sant’Angelo
MUSEO NAZIONALE DI CASTEL SANT’ANGELO
PALAZZO MASSIMO
PALAZZO ALTEMPS
PARCO ARCHEOLOGICO DEL COLOSSEO
PROGRAMMAZIONE VIDEO INSTALLAZIONI
Roma Fotografia sposa la politica culturale di una visione libera, creativa partecipata, sostenibile, innovativa, digitale, inclusiva e multiculturale.
Per un’ampia rigenerazione culturale.
La Fondazione Expo Roma 2030 supporta la candidatura di Roma ad ospitare l’Esposizione Universale nel 2030.
Il Museo Nazionale Romano ha come missione l’acquisizione, la conservazione, la valorizzazione e la fruizione di un patrimonio culturale unico al mondo.
Il Melograno è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro per una nuova cultura della maternità, della nascita e della prima infanzia.
Aeroporti di Roma (ADR) è la società che gestisce gli aeroporti romani di Fiumicino e Ciampino
Il primo esempio in Italia di automazione completa del laboratorio di Anatomia Patologica, Carrara Azienda USL Toscana Nord Ovest
Il magazine di riferimento per la cultura fotografica in Italia
Progetto fotografico di Fiorella Baldisserri e Isabella Franceschini vincitrici della Call “I AM IO SONO 2022”
Progetto fotografico con le fotografie raccolte durante il contesto fotografico ONLINE. Le immagini raccontano il fascino di fare ricerca.
ATTIVITÀ COLLATERALI
All’interno dell’evento “ROMA FOTOGRAFIA 2023 FUTURE – L’Italia si racconta attraverso l’agenda 2030” presentiamo gli incontri con entrata gratuita “TALK A PALAZZO MASSIMO”
AEROPORTI DI ROMA
Un video, promosso da Aeroporti di Roma Fiumicino S.p.A. e divulgato su tutti i led istituzionali dei settori arrivi T1 e T3, sarà dedicato a supporto dell’evento Roma Fotografia 2023 – Future.
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
In collaborazione con l’Università di Tor Vergata, sarà attivo nel CIRCUITO MUSEI un gioco di I.A. dedicato alle tematiche dell’evento.
A giugno è stato lanciato un contest fotografico internazionale in partnership con Leica Camera Italia che indagherà il tema: Io sono ciò che indosso? scadenza 30 settembre 2023. Le fotografie vincitrici saranno presentate all’interno del CIRCUITO MUSEI con talk di approfondimento.