L’ITALIA SI RACCONTA ATTRAVERSO L’AGENDA 2030
28 Settembre | 1 Dicembre 2024

Dopo il successo della prima edizione torna nella Capitale Roma Fotografia Future

I 17 punti dell’Agenda 2030 i temi della manifestazione realizzata da Roma Fotografia, in co-progettazione con il Municipio I Roma Centro, in convenzione con il Ministero della Cultura e con la partecipazione del Museo Nazionale RomanoPalazzo Massimo, Castel Sant’Angelo, MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, GNAM – Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Gallerie Nazionali di Arte Antica – Palazzo Barberini, Palazzo Merulana.

Un nuovo modello di comunicazione per diffondere, attraverso il linguaggio universale della fotografia e dei visual, tutto quello che istituzioni, università, enti di ricerca e aziende stanno facendo per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile di Agenda 2030.

Per oltre due mesi ROMA FOTOGRAFIA – FUTURE ospiterà eventi aperti a tutti, il mondo dell’immagine sarà il protagonista della rassegna e guiderà i visitatori attraverso installazioni multimediali realizzate con schermi Led Panel all’interno di sei musei simbolo della Capitale.

“I musei sono sempre più luoghi dinamici e inclusivi, aperti alle innovazioni e ai diversi linguaggi in grado di dialogare con tutti i pubblici – commenta il Direttore generale Musei Prof. Massimo Osanna – E questa iniziativa, articolata in più musei in un’ottica di rete, rappresenta al meglio la missione dei nostri istituti, aperti per natura alla società e alle sue istanze”.

Sabato 28 settembre ha segnato l’accensione delle finestre sul futuro, con sei schermi LED PANEL collocati nei più importanti musei e siti archeologici di Roma:

Castel Sant’Angelo

Gallerie Nazionali di Arte Antica – Palazzo Barberini

Palazzo Massimo – Museo Nazionale Romano

Palazzo Merulana

MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo

Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea

Sempre dal 28 settembre è iniziata la promozione di Roma Fotografia – Future
in tutti i led istituzionali dei settori arrivi T1 e T3 degli Aeroporti di Roma,
nostro partner anche in questa seconda edizione.

ROMA FOTOGRAFIA – FUTURE ha ricevuto il sostegno e la collaborazione di numerosi enti pubblici e privati, che hanno contribuito con i loro contenuti video.
Tra i partner figurano:

  • Aeronautica Militare
  • Fondazione Pangea ETS
  • RAISE
  • Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)
  • Università degli Studi della Tuscia
  • Università Sapienza di Roma
  • Università Roma Tre
  • Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  • Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN)

LE NOVITA DELL’EDIZIONE 2024

Il progetto “RAISE’ – Robotics and AI for Socio-Economic Empowerment”,
si terrà dal 15 al 17 novembre al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo.

Il progetto, concepito e coordinato da Università degli Studi di Genova, CNR e Istituto Italiano di Tecnologia, mira a sostenere lo sviluppo di un ecosistema di innovazione basato sui domini scientifici e tecnologici dell’intelligenza artificiale e della robotica, applicati alle tecnologie urbane per un coinvolgimento inclusivo, all’assistenza sanitaria personale e remota, alla protezione e cura dell’ambiente, all’implementazione dei porti intelligenti e sostenibili e al trasferimento di conoscenza e tecnologia. RAISE è un Ecosistema dell’Innovazione finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Missione 4, componente 2).

ATTIVITÀ COLLATERALI

Photo call Visioni dal Pianeta Terra

Roma Fotografia, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Municipio Roma I Centro e la rivista IL FOTOGRAFO invita fotograf* professionist* e fotoamator* e cittadin* di ogni nazione a raccontare il pianeta terra attraverso le 17 tematiche che fanno parte degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Clicca sulla foto per maggiori informazioni – SCADENZA 15 OTTOBRE 2024

Le Talk: incontri con i protagonisti dell’evento

Roma Fotografia per l’esperienza maturata ritiene che i nuovi orizzonti e finalità della comunicazione e sostegno economico all’interno di progetti ed eventi guardi a nuove opportunità come i Talk organizzati all’interno dei Musei parntner dell’evento.