Le video installazioni sono visibili a Palazzo Santa Chiara, tutti i weekend di novembre.

Sabato ore 10.30 -12.30 ore 14.00- 16.00Domenica ore 10.30 – 12.30

Piazza Santa Chiara 14

“Shutdown”

Prodotto e realizzato dall’Istituto Luce – Cinecittà: audiovideo della regista Serenella Scuri

La call fotografica “Life in The Time of Coronavirus” di Roma Fotografia ha richiesto di immortalare il nostro stato di isolamento forzato, causato da una pandemia globale.
Le foto parlano di vuoti, di silenzi, di incomunicabilità. Tra le diecimila inviate al concorso sono presenti numerosi primi piani di donne sofferenti, lacrime, corpi nudi arresi: il richiamo ad una brutale violenza fisica o mentale è immediato, tanto che questi scatti sembrano quasi più una richiesta di aiuto che semplici fotografie. Sono questi gli elementi fondamentali per la creazione del progetto SHUTDOWN con cui si narrano realtà celate, dove l’assenza di una denuncia è causata dalla paura, dalla vergogna o dall’impossibilità di agire.
SHUTDOWN è un esperimento visivo che accosta immagini suggestive dell’Archivio Storico Luce, dove il virus del Covid lascia il posto a quello della follia creato in un laboratorio da un qualunque Mr.Hyde, a fotografie di donne costrette, come tutti noi, a fare quel “piccolo sforzo” di restare a casa. Ognuna di loro, però, con il proprio aguzzino.

FACE TO FACE WITH OUR IMAGE

A cura di Maria Cristina Valeri

Racconterà l’esperienza condivisa con donne di ogni età, genere sociale, culturale e nazionalità per comprendere come le loro immagini interiori e sociali siano legate o entrino in conflitto nella vita quotidiana. In un mondo fatto di rapporti personali e di incontro scontro con i modelli proposti da influencer, modelle, personaggi dello spettacolo. Realismo, idealizzazione, drammatizzazione, mistificazione dell’immagine sono solo alcuni degli elementi che partecipano alla costruzione di un’identità interiore da proiettare verso l’esterno, verso l’altro, un’identità che cerca e afferma il suo posto nella società. 

Un viaggio nella percezione e nella rappresentazione femminile del sé in epoche e contesti sociali diversi che vuole mostrare come e quanto la donna sia in grado di autodeterminarsi e definire la propria immagine, e in parte la sua identità, rispetto a se stessa e al suo posto nella società.