Visione Fotografica e selezione delle foto.
18 – 20 Giugno
diretto dal Fotoreporter Alex Mezzenga
Prima lezione Gratuita Venerdi 18 giugno 19:00/20:30
Sede Workshop CITYLAB971 – via Salaria 971
All’interno dell’evento Elements in collaborazione con CityLab 971 per Roma Fotografia il fotoreporter Alex Mezzenga realizzerà il workshop “OCCHIO DI FALCO”
L’obiettivo del workshop è stimolare e perfezionare la propria visione fotografica ed apprendere la corretta metodologia per una scelta consapevole e tecnica delle proprie fotografie.
Man mano che scopriamo il mondo esteriore scaviamo nel nostro mondo interiore.
Quello che il fotoreporter Alex Mezzenga si propone con questo workshop, in una novità assoluta, è quello di guidare coloro che lo affronteranno verso un vero salto nel buio.
Un salto nel buio dal tempo di uno scatto supportati da un unico aiuto: il proprio occhio.
Perchè l’occhio vede ciò che la nostra mente suggerisce in base ai nostri vissuti ed al nostro percorso di vita mentre la macchina fotografica è testimone oggettiva ed implacabile di ciò che esiste.
I nostri cinque sensi influenzano la nostra visione in modo indiscutibile.
Ma la macchina fotografica riprende ciò che si stende davanti al nostro orizzonte e lo ferma per sempre senza alcuna sorta di condizionamento.
Occorre perciò conoscere la macchina fotografica ed il suo funzionamento, ma ci sarà sempre qualcosa che supererà tempi e diaframmi: il nostro sguardo.
PROGRAMMA
1 Lezione Gratuita Venerdi 18 giugno 19:00/20:30
LECTIO MAGISTRALIS di Alex Mezzenga
”La progettualità nella street photography”
Sede CityLab 971
2 lezione Sabato 19 giugno
Mattina: 10:00 13:00 esercitazione pratica in esterni (sede da stabilire)
Pomeriggio: 16:00 19:00 Consegna e analisi individuale lavoro svolto (sede City Lab)
3 lezione domenica 20 giungo
Mattina: 10:00 13:00 Esercitazione pratica in esterni (sede da stabilire)
Pomeriggio: 16:00 19:00 Consegna e analisi individuale lavoro svolto (sede City Lab)
Coclusioni.
MODALITA’ E COSTO DI ISCRIZIONE
MASSIMO 12 ISCRITTI
Info e iscrizioni scrivere a romafotografiaeventi@gmail.com
Costo Workshop 80,00 GRAZIE AL CONTRIBUTO DI CITY LAB 971
BIOGRAFIA ALEX MEZZENGA
Nato a Roma mercoledi 18 agosto del 1971, si diploma nel 1991 all’Istituto di Stato per la Cinematografia e la TV “Roberto Rossellini” come fotoreporter e direttore della fotografia sotto la guida dei professori Riccardo Pieroni, Urbano Cirimele e Bianca Di Cosimo.
Inizia lavorando nel cinema come fotografo di scena. Dal 1998 si dedica alle tematiche sociali collaborando con L’ESPRESSO. Allievo del Maestro Franco Fontana, ha collaborato con “Reporter Associati”, “Iber Press” l’agenziaLaPresse.
Oltre a seguire notizie di carattere nazionale ed internazionale si occupa di progetti a medio – lungo termine legati ai conflitti ed ai post-conflitti con particolare attenzione alle situazioni Medio Orientali e Latino Americane.
Riceve nel 2003 il premio Le logge al Toscana Foto Festival per il miglior portfolio. Nel 2005 riceve il primo premio Raffaele Ciriello al Lucania Fim Festival nella sezione Giornalismo di Guerra. Nel 2014 al concorso “Le Clarisse” riceve il Premio della Giuria per il miglior portfolio al Toscana Foto Festival.
Dirige Corsi e Workshop di Fotoreportage a Roma, Milano, Bogotá, Buenos Aires, al Toscana Foto Festival di Massa Marittima, all’Universitá di Roma Tor Vergata, all’Istituto di Stato per la Cinematografia e TV “Roberto Rossellini”
Nel 2010 è Fondatore e Direttore Artistico dell’Associazione Culturale Nuovi Scenari Roma.
E’ Art Director delle Mostre Fotografiche Franco Fontana & “Quelli di Franco Fontana” a Roma presso il Complesso Monumentale dei Dioscuri al Quirinale settembre 2014 e Palazzo Merulana marzo 2019.
Nel 2015 insieme ai Fotografi dello Studio Cromosoma è Fondatore della Cromosoma Photo Academy.
Nel 2018 è socio fondatore dell’Associazione Culturale FARO – Fotografia con l’obiettivo di diffondere la cultura fotografica attraverso la manifestazione de il “Mese della Fotografia a Roma” che si è svolto nel mese di marzo 2019.
Da 2019 è Vice Presidente dell’Associazione Culturale Roma Fotografia nata con l’obiettivo di valorizzare il talento e la professionalità di soci e partner, in Italia e all’ estero, creare una rete che assegni a Roma, città creativa dell’Unesco per il Cinema, il ruolo di capitale della fotografia e la renda un punto di riferimento nazionale e internazionale.
Dicono di lui:
“Il lavoro di Alex Mezzenga è un affascinante lavoro di Reportage, che testimonia e denuncia alcuni dei mali del nostro tempo. Attraverso un linguaggio e una scrittura che non è solo cronaca, ci comunica una profonda e spontanea riflessione interiore sulla fotografia” Franco Fontana
“Alex Mezzenga sposta con il suo lavoro la narrazione tradizionale del reportage; non vuole angosciare, ma attraverso una visione diversa, far pensare” Luigi Erba
“Le immagini di Alex Mezzenga dal fortissimo impatto grafico, frutto di un progetto, ma anche della disponibilità ad accettare l’imprevisto e a farsi sorprendere, diventando manifesti al potere dello sguardo libero” Riccardo PieronI