Workshop con Franco Fontana COLORE E CREATIVITA’



Rimandato

La situazione mondiale è in costante mutamento e, come sta accadendo per tutto gli ambiti Culturali e Artistici, ogni nostro evento è sospeso e rimandato a nuove date che saranno definite in base all’evolversi delle decisioni governative.
Roma Fotografia continua a lavorare per rimodulare gli appuntamenti di Roma Fotografia 2020 EROS e progettare i nostri prossimi eventi.
#LaCulturanonsiferma, ma raddoppia I suoi sforzi, la sua creatività, i suoi talenti per far fiorire la bellezza ovunque ed offrire, in modo eclettico, sostegno e svago così come suggerito dai massimi organi istituzionali e del settore.
Riprenderemo il nostro viaggio.
Continuate a seguirci ⬇️⬇️
https://www.roma-fotografia.it

Siamo felici e orgogliosi, ancora una volta, di avere il maestro Franco Fontana tra i protagonisti di Roma Fotografia 2020 EROS con il suo Workshop Colore e Creatività
27 28 29 marzo 2020



Tre giorni di workshop con Franco Fontana divisi in incontri in aula e sessioni di scatto individuali.

Al termine delle sedute di scatto il Maestro commenterà e analizzerà i lavori individualmente in una discussione aperta al gruppo.

Il contenuto del workshop sarà un’esperienza per aiutarvi a scoprire e testimoniare la vostra sensibilità fatta di invenzione, emozione, pensiero, fantasia, versatilità. Un viaggio avventuroso dove vi inviterò a esplorare territori ignoti e campi incolti, perché per evolvere bisogna avere il coraggio di rimuovere quanto già si conosce, senza rinnovamento non c’è crescita. Sarà un suggerimento dell’incessante atto creativo che vi permetterà di diventare voi stessi, cercando di capirmi e non ubbidirmi. Un’avventura fotografica che fa a pezzi le regole, perché la fotografia creativa non deve riprodurre il visibile ma rendere visibile l’invisibile.

MASSIMO 15 ISCRITTI

Strumenti necessari: Fotocamera e PC PORTATILE (se in possesso) per selezionare ed elaborare le immagini da presentare ed una pen drive per il trasferimento delle immagini.

- Primo giorno venerdi 27 marzo
  • ore 17:00 accoglienza e registrazione presso la sede del work shop: Centro MaTeMù, Via Vittorio Amedeo II, 14
  • Dalle ore 17:00 alle ore 19:00 presentazione del Maestro e del workshop.

Assegnazione di esercizi fotografici da consegnare il giorno seguente.

 - Secondo giorno sabato 28 marzo
  • Mattina: Esercitazione pratica individuale, gli allievi dovranno realizzare una serie di fotografie seguendo le indicazioni date dal Maestro nella lezione precedente.
  • Pomeriggio: dalle 14:00 consegna dei lavori e stampa delle immagini selezionate.
  • Lezione in aula fino alle 18:00; Analisi individuale del lavoro svolto.

Assegnazione di esercizi fotografici da consegnare il giorno seguente.

 - Terzo giorno domenica 29 marzo
  • Mattina: Esercitazione pratica individuale, gli allievi dovranno realizzare una serie di fotografie seguendo le indicazioni date dal Maestro nella lezione precedente.
  • Pomeriggio: dalle 14:00 consegna dei lavori e stampa delle immagini selezionate.
  • Lezione in aula fino alle 19:00; Analisi individuale del lavoro svolto.
- ISCRIZIONE

Versando il totale del prezzo di iscrizione di Euro 360,00

Modalità di pagamento
Effettuando un bonifico bancario intestato a: Roma Fotografia
Banca Etica
IBAN: IT07X0501803200000016851313
Causale: “Contributo workshop Franco Fontana”

P.S. Prima di realizzare qualsiasi pagamento accertarsi che ci siano posti disponibili tramite mail a mezzengalex@gmail.com oppure telefonicamente o whatsapp al numero 3406440864

IMPORTANTE: Una volta accettata l’iscrizione effettuare il pagamento, e inviare copia
all’indirizzo   mezzengalex@gmail.com indicando anche: nome, cognome, indirizzo completo, Codice Fiscale, n° tel.

N.B.: In  caso di annullamento della prenotazione una volta effettuato il pagamento, la cifra NON verrà rimborsata, se non in assenza dell’insegnante o del numero minimo di iscritti.

- BIOGRAFIA

Franco Fontana nasce a Modena il 9 dicembre 1933. Comincia a fotografare nel 1961 dedicandosi a un’attività amatoriale. La sua prima mostra personale è a Modena nel 1968 e data da quell’anno una svolta sostanziale nella sua ricerca. Ha pubblicato oltre settanta libri con diverse edizioni italiane, giapponesi, francesi, tedesche, svizzere, americane e spagnole. Le sue opere sono conservate in oltre cinquanta musei in tutto il mondo, fra i quali: Bibliothèque Nationale e Maison Européenne de la Photographie, Parigi; George Eastman House International Museum of Photography, Rochester; Musée de la Photographie, Arles, Museum of Fine Arts, San Francisco; National Museum, Pechino; Stedelijk Museum, Amsterdam; Metropolitan Museum of Photography, Tokyo; Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino; Victoria and Albert Museum, Londra. Ha firmato tantissime campagne pubblicitarie, ha collaborato  con «Time-Life», «New York Times», «Vogue Usa», «Vogue France», «Il Venerdì di Repubblica», «Sette del Corriere della Sera», «Panorama», «Frankfurter Allgemeine Zeitung», «Epoca», «Class» e molti altri. Ha tenuto workshop e conferenze al Guggenheim Museum di New York, all’Institute of Technology di Tokyo, all’Académie Royale des Beaux Arts di Bruxelles, all’Università di Toronto e poi a Roma, Parigi, Arles, Rockport, Barcellona, Taipei, Politecnico di Torino e all’Università Luiss di Roma. Ha collaborato con il Centre Georges Pompidou, il Ministero della Cultura Giapponese, e il Ministero della Cultura Francese.