Ci occupiamo della realizzazione di eventi culturali di notevole rilievo e partecipazione, concepiti per educare, intrattenere e suscitare emozioni nel pubblico di ogni fascia d’età.
Diamo vita a grandi eventi come le due edizioni di Roma Fotografia Future, il progetto nato dall’idea di mettere la fotografia e i visual al servizio del mondo per raccontare l’impegno e i progressi di Istituzioni, Università, Aziende, Istituti di ricerca e Brand per il raggiungimento degli obiettivi evidenziati all’interno dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite che riguardano il benessere del nostro pianeta e dei suoi abitanti. Non solo, ma sviluppiamo progetti legati a forti tematiche sociali come “I AM IO SONO” che attraverso un percorso innovativo e originale, basato su incontri culturali, artistici e motivazionali si propone come supporto di consapevolezza e valorizzazione di sé per contrastare violenze di genere e relazioni tossiche.
Contestualmente, siamo in grado di ideare e organizzare eventi di puro intrattenimento come la PIAZZA DELLA FOTOGRAFIA capace di trasformare Piazza Santa Maria In Trastevere per 4 mesi in un museo a cielo aperto della fotografia, del visual e del cinema.
“RAISE THE FUTURE”
Roma 15 – 17 novembre 2024
L’ecosistema di innovazione RAISE – Robotics and AI for Socio-economic Empowerment – approda a Roma al MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo con l’evento “RAISE THE FUTURE”, un appuntamento per scoprire da vicino come robotica e intelligenza artificiale stanno trasformando il nostro futuro.
Roma Fotografia 2024 – Future II edizione
Roma 28 settembre – 1 dicembre 2024
I 17 punti dell’Agenda 2030 i temi della manifestazione realizzata da Roma Fotografia, in co-progettazione con il Municipio I Roma Centro, in convenzione con il Ministero della Cultura e con la partecipazione del Museo Nazionale Romano – Palazzo Massimo, Castel Sant’Angelo, MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, GNAM – Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Gallerie Nazionali di Arte Antica – Palazzo Barberini, Palazzo Merulana.
Photocall Internazionale “Visioni dal Pianeta Terra”
Roma 12 aprile 12 maggio 2024
Torna l’appuntamento dell’anno di Roma Fotografia con la call fotografica internazionale arrivata alla nona edizione.
La Call è promossa e organizzata da Roma Fotografia e l’Assessorato alla Cultura del Municipio I Roma Centro, in collaborazione con la rivista IL FOTOGRAFO.
I AM IO SONO
Roma 12 aprile 12 maggio 2024
La manifestazione, che si terrà nelle sale del Museo Nazionale Romano a Palazzo Massimo, è organizzata da Roma Fotografia e Municipio Roma I Centro con il contributo del Comitato Unico di Garanzia dell’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza, con il patrocinio del Consiglio Nazionale delle Ricerche e in collaborazione con Aeronautica Militare Italiana. Baxet è lo sponsor tecnico dell’iniziativa.
Roma Fotografia 2023 – Future
Roma 30 settembre al 30 novembre 2023
Organizzato da Roma Fotografia in convenzione con il Ministero della Cultura, in co-progettazione con il Municipio I Roma Centro e il patrocinio della Regione Lazio, in collaborazione con Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, Museo nazionale romano, Leica Camera Italia, Aeroporti di Roma e Building Communication.
LAZIO UNA REGIONE IN PIÙ PER LE PERIFERIE
Roma 28 gennaio 28 febbraio 2023
A cura dell’’Associazione Roma Fotografia con il supporto della Regione Lazio e il patrocinio di ATER Roma
Un evento in capace di rappresentare lo sforzo prodotto per favorire: inclusione, sostenibilità, innovazione e rigenerazione urbana, sociale e culturale per una nuova idea di quartiere e di città.
I AM IO SONO
Roma 21 ottobre al 15 dicembre 2022
L’Associazione Roma Fotografia con il supporto della Regione Lazio, il patrocinio del Municipio Roma I Centro in collaborazione con UnitelmaSapienza e Asilo Savoia hanno realizzato l’evento “I AM IO SONO” dedicato all’universo femminile
LA FESTA DEL CINEMA DI ROMA IN MOSTRA ALLA PIAZZA DELLA FOTOGRAFIA
Roma 24 settembre al 24 ottobre 2022
Il grande successo del progetto di Roma Fotografia, che ha trasformato per 3 mesi Piazza Santa Maria in Trastevere in un museo a cielo aperto della fotografia, si prorogherà per un altro mese per ospitare la diciassettesima edizione della Festa del cinema di Roma.
PIAZZA DELLA FOTOGRAFIA
Roma 25 giugno – 24 settembre 2022
Ideato e organizzato da Roma Fotografia il progetto ha trasformato Piazza Santa Maria In Trastevere, dal 25 giugno al 24 settembre 2022, in un museo a cielo aperto della fotografia. L’evento patrocinato dal Ministero della Cultura, dalla Regione Lazio, con il contributo del Municipio Roma I Centro in collaborazione con ANSA, l’Archivio Luce Cinecittà, CNR IAS, ASI Agenzia Spaziale
Dea Della Rosa
Roma 4 Maggio – 2 Giugno 2022
Roma fotografia amplia il suo impegno dedicato alla valorizzazione dello sguardo femminile con un programma di itinerari creativi, culturali, motivazionali a Cura di Maria Cristina Valeri, Anna Primavera, Maria Frega e Maria Rosa Patti.
Festival Roma Fotografia 2021 FREEDOM
Roma 21 maggio – 21 dicembre 2021
Roma Fotografia 2021 FREEDOM festival organizzato da Roma Fotografia in collaborazione con Palazzo Merulana, Coopculture, Istituto Luce – Cinecittà, Stadio di Domiziano, Bresciani Visual Art, con il sostegno di Regione Lazio, il patrocinio di Roma Capitale, promosso da Roma Culture.
Festival Roma Fotografia 2020 EROS
“Roma febbraio/novembre 2020”
Roma Fotografia 2020 EROS, un evento organizzato dall’associazione Roma Fotografia, con il patrocinio della Regione Lazio e di Roma Capitale, in collaborazione con Palazzo Merulana CoopCulture, Fondazione Cerasi, Istituto Luce Cinecittà, Stadio di Domiziano. Mostre, incontri, workshop, laboratori didattici
L’isola della Fotografia – Isola Tiberina
Roma 13 giugno -1 settembre 2019
L’iniziativa ha avuto l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura e l’arte della fotografia attraverso la voce di tanti protagonisti. Una programmazione quotidiana che ha raggiunto:
Spazio Roma Fotografia 19
Roma 15 – 16 – 17 novembre 2019
Fotografia, arte, scienza, spazio: l’appuntamento Spazio Roma Fotografia 19 Sguardi umani dal cosmo alla realtà virtuale è un ipotetico viaggio fotografico che partendo dallo spazio progressivamente si avvicina all’essere umano fino ad entrare nel suo corpo per poi proiettarsi nuovamente oltre, in un prossimo futuro già quasi umano, già quasi attuale. Palazzo Merulana